LA FATICA DI DIVENTARE SÉ
Il libro di Giona alla luce del “Viaggio dell’eroe” di Joseph Campbell e delle 4 Viae di Matthew Fox.
“Il libro di Giona è una leggenda, una fiaba, un mito. Vuole narrare qualcosa che sempre è e sempre sarà, qualcosa che mai fu perché accade in continuazione” (Eugen Drewermann, E il pesce vomitò Giona all’asciutto. Il libro di Giona interpretato alla luce della psicologia del profondo)
“La storia di base del viaggio dell’eroe implica la rinuncia al luogo dove si è per entrare nel regno dell’avventura, arrivare a una forma di realizzazione simbolica e, quindi, far ritorno alla vita normale” (Joseph Campbell, Percorsi di felicità. Mitologia e trasformazione personale)
“Le 4 viae ci possono dare energia per il viaggio” (Matthew Fox, La Spiritualità del Creato. Manuale di mistica ribelle)
DESCRIZIONE: Il corso propone uno studio critico del Libro di Giona, riletto alla luce dell’archetipo del “viaggio dell’eroe”, come sintetizzato dallo studioso di mitologie e religione comparate Joseph Campbell, e del sentiero delle 4 Viae, proposto da Matthew Fox. Attraverso 4 incontri, seguiremo il cammino di Giona, archetipo di ogni essere umano chiamato al compito di essere sé e seguire la propria strada: una vocazione che, se rifiutata, ci porta al naufragio di una vita; se, al contrario, le siamo fedeli, ci porta all’incontro con l’Ombra e alla personale trasformazione e compimento. Lo studio verrà accompagnato da attività di autoesplorazione, grazie alla scrittura, la meditazione, il disegno e la scrittura poetica..
OBIETTIVI
- acquisire una conoscenza critica di base del testo
- conoscere l’archetipo del “viaggio dell’eroe”
- fare esperienza di una lettura foxiana del testo
- riflettere sulla della propria vita come “viaggio” di individuazione
DOCENTE: Mario Bonfanti, teologo e pastore nella Metropolitan Community Churches, co-fondatore dell’Associazione Spiritualità del Creato, ricercatore erotico-spirituale, life-coach e formatore.
DATE: martedì 02/05; 16/05; 30/05; 13/06.
ORARIO: 20.30 – 22.30.
Programma dettagliato
- 1. Il fascino dell’avventura e la fatica di fidarsi del desiderio (Giona 1,1-16)
- 2. Salvati dall’Ombra (Giona 2,1-11)
- 3. Le prove che denudano l’ego (Giona 3,1-4,4)
- 4. Il risveglio del Sé (Giona 4,5-10)
Iscrizioni e partecipazione
Il corso verrà erogato tramite la piattaforma Zoom. Il link sarà consegnato a seguito dell’iscrizione e versamento della quota.
Quota: 120 euro da versare entro il 21 aprile 2023.
NB: chiediamo di aggiungere 20 euro di tessera associativa annuale, per poter partecipare alle nostre attività.
L’iscrizione è considerata valida solo a seguito del versamento della quota intera e invio della mail di iscrizione a info@spiritualitadelcreato.org entro la scadenza sopra indicata.
Se si hanno difficoltà economiche, è possibile richiedere una borsa di studio del 50% sul costo del corso (quota associativa esclusa).
Per informazioni e iscrizioni, potete scrivere all’indirizzo info@spiritualitadelcreato.org.
Dati per il versamento:
IBAN: IT73K0307502200CC8500609234
Intestato a: Spiritualità del creato
Causale: Corso biblico Giona, quota di [NOME COGNOME] con/senza tessera
Scadenza: 21 aprile 2023.