LASCIAR ESSERE IL DOLORE
Aprire il cuore alla compassione
Seminario online gratuito
Joanna Macy scrive: “Fate esperienza del dolore. Non abbiate paura del suo impatto su noi stessi o sugli altri. Non andremo a pezzi, perché non siamo oggetti che possono rompersi”. Come lei sottolinea, l’oscurità è profondamente comunitaria: “Siamo insieme nel dolore e nel lutto”. Quando il cuore si spezza, è allora che la compassione può iniziare a fluire. ~ Matthew Fox
In questi mesi siamo stati coinvolti direttamente o indirettamente dalla pandemia in corso. Sia che noi o qualche nostro caro sia stato infettato dal Covid-19 sia che ne siamo rimasti immuni, questo virus ha modificato profondamente le nostre vite e cambiato radicalmente le nostre giornate.
Siamo a casa, alcuni costretti allo smart-working, altri in ferie obbligatorie o cassa integrazione, alcuni di noi senza lavoro né stipendio, altri isolati in quarantena, costretti al distanziamento sociale… e questa situazione può contribuire a generare in noi incertezza, dolore, rabbia, frustrazione e insofferenza profonde. Inoltre le notizie che quotidianamente riceviamo dai media ci parlano di sofferenze e lutti di migliaia di persone, che spesso non possono neppure trovare conforto, vicinanza e calore umano a causa delle norme restrittive. Tanto è il dolore che rimane inespresso o trattenuto.
Ma il dolore, come il piacere – scrive Matthew Fox – è un’esperienza cosmica, profondamente umana e comunitaria. Noi siamo uniti a tutte le creature.
La trasformazione può iniziare quando il dolore viene riconosciuto e gli viene concesso di essere quello che è. Nominandolo, guardandolo, ascoltandolo, lasciandolo essere, il dolore diviene condivisibile e ci può dare energia, perchè ci apre… apre il nostro cuore alla compassione cosmica.
Proponiamo 4 incontri gratuiti in modalità virtuale per fare questo viaggio comunitario dal dolore alla compassione.
Gli scritti di Matthew Fox, l’arte come meditazione, la meditazione Mindfulness, la Comunicazione Nonviolenta, la poesia ci aiuteranno in questo percorso.
Dal momento che abbiamo avuto numerosissime richieste, stiamo avviando due edizioni parallele del seminario, con date e orari un po’ diversi.
Gruppo 1 (al completo): 22 aprile, 29 aprile, 7 maggio, 14 maggio – dalle 14.30 alle 16.30
Gruppo 2: date e orari in via di definizione, scriveteci a info@spiritualitadelcreato.it
Chiunque può partecipare. Il percorso è gratuito, offerto dall’Associazione Spritualità del Creato. A chi non è già socio chiediamo solo di versare la quota associativa annuale di 20€ sull’IBAN IT 73 K 03075 02200 CC8500609234 intestato ad Associazione Spiritualità del Creato.
Per partecipare e ricevere informazioni sul prossimo gruppo in partenza scriveteci a: info@spiritualitadelcreato.it entro sabato 25 aprile.
NB: essendo un lavoro che va in profondità, il gruppo sarà formato da un minimo di 6 persone fino a un massimo 15 partecipanti. Se dovesse esserci un numero maggiore di adesioni, provvederemo a costituire due gruppi.
Dammi l’acqua
dammi la mano
dammi la tua parola
che siamo,
nello stesso mondo.Chandra Livia Candiani