via transformativa

VIA TRANSFORMATIVA

La compassione: giustizia e festa

Il profeta non si rivolge verso l’interno per trovare calma e pace, perché sa che la pace senza giustizia è una menzogna.

Matthew Fox, Compassione, Claudiana 2014, p. 178.

________________________________________________________________

compassione-animali

La giustizia è una categoria cosmica, oltre che umana. Tutto il creato è governato dalla giustizia, cioè dall’omeostasi, la ricerca di equilibrio (…) L’invito umano alla compassione e alla creazione di giustizia non è un peso e non ha niente a che vedere con il sentirsi giusti. Riguarda l’unirsi della specie umana alla danza del creato.

MATTHEW FOX, La spiritualità del creato, p. 47.

________________________________________________________________________

La religione può e deve abbandonare la tradizione dualistica ed essere trasformata in una tradizione più antica, più festosa, più orientata alla giustizia, più simile alla tradizione viva che Gesù visse e predicò… Una tradizione di questo tipo ispirerebbe nuovi modi di leggere e tradurre le Scritture, ispirerebbe nuovi trattati mistici, ispirerebbe nuovi modi di rinvigorire vecchie dottrine, incluse quelle del peccato, della salvezza e di Cristo. Nuove vie per la ricerca di direzione spirituale, per i voti monastici, per gli stili di vita, per la sessualità, l’economia e la politica, per l’arte, per il culto e per la ritualità. Nuove vie che in realtà in molti casi sono vie antiche… Questa trasformazione deve avvenire presto. Ma la buona notizia è che sta già accadendo… tutt’intorno a noi, nelle strutture ecclesiastiche e fuori di esse, dovunque le persone rispondono alla chiamata dello Spirito a una vita piena di compassione.

Matthew Fox, In principio era la gioia, p. 381.

____________________________________________________________

Il profeta sa fidarsi della sua rabbia, della sua coscienza etica, della sua reazione forte di fronte a ciò che è intollerabile. E sa modellare la sua ira per far emergere delle possibilità creative. Dicendo che “ogni azione avviene per mezzo della passione”, Meister Eckhart sottolinea in quale benedizione possa consistere il senso etico oltraggiato (…) La rabbia è proporzionata all’amore.

Matthew Fox, In principio era la gioia, p.322.

____________________________________________________________________

Dio ha deposto un uovo. Un uovo bellissimo, delicato e in corso di sviluppo. Noi lo chiamiamo “il nostro pianeta”. A differenza delle generazioni che ci hanno preceduto, ne abbiamo contemplato la bellezza… Cio` che noi vediamo in questa immagine non e`stato mai visto da nessun altro essere umano nell’intera storia del mondo. Cio` che noi vediamo e` l’unita`, l’armonia e l’equilibrio del pianeta, del nostro villaggio globale. Questa immagine del globo… e` un nuovo mandala… Un mandala e` un cerchio sacro che ha lo scopo di guarirci, di renderci completi e santi, come in realtà siamo.

Matthew Fox, Compassione, Claudiana 2014, p. 287.

torna alle quattro viae

 

Un sito sulla teologia di Matthew Fox